Ufficio successione: i documenti necessari per l’avvio delle pratiche
Data:
3 Ottobre 2022
All’interno del CAF Confesercenti di Pesaro e Urbino è operativo l’Ufficio Successioni.
Ecco l’elenco dei documenti necessari per l’avvio delle pratiche
- Certificato o estratto di morte
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (sottoscritto in Anagrafe)
- Copia della carta d’identità e del codice fiscale dei deceduti
- Copia della carta d’identità e del codice fiscale degli eredi (verifica correttezza residenza ed indirizzi)
- Codice fiscale di eventuali eredi premorti
- Pubblicazione del testamento
- Verbale rinuncia all’eredità
- Visure catastali ed estratti tavolari
- Certificato di destinazione urbanistica in caso di terreni (da richiedere in Comune)
- Estratto per riassunto del certificato di matrimonio
- Dichiarazione dell’Istituto di credito per sussitenza del patrimonio mobiliare; nel caso di cassetta di sicurezza intestata al de cuius verbale di apertura della cassetta di sicurezza
- Documentazione relativa ai debiti in capo al de cuius (contratto di mutuo, cartelle Agenzia Riscossioni)
- Situazione patrimoniale dell’azienda (da chiedere al commercialista)
- IBAN del dichiarante non cointestato col deceduto, non deve essere un libretto postale
LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE VA PRESENTATA all’Ufficio del Registro competente per la zona dell’ultima residenza del defunto, ENTRO 12 MESI DALLA DATA DEL DECESSO.
L’imposta calcolata sul valore dei beni immobili dichiarati in successione va pagata in autoliquidazione prima della presentazione al suddetto Ufficio del registro.
QUALORA FOSSE NECESSARIO, L’UFFICIO SI RISERVA DI CHIEDERE ALTRI DOCUMENTI UTILI PER LA COMPILAZIONE DELLA DENUNCIA DI SUCCESSIONE. DO CO 04 11/2019 REV 08
RECAPITI: Ufficio Successioni – Pesaro – Via Salvo D’acquisto, 7
Angela Simoncini tel. 0721.406700/406727 – successioni@confesercentipu.it
Ultimo aggiornamento
7 Ottobre 2022, 13:09