Incontro tra Federagit e Comune di Pesaro per perfezionare la fruibilità delle risorse culturali

16 Luglio 2024

Alessandro Ligurgo: “La strada intrapresa è quella giusta”

Confesercenti interviene sull’incontro che si è svolto nei giorni scorsi con l’Amministrazione comunale di Pesaro -presenti il sindaco Andrea Biancani e il vicesindaco e assessore alla Cultura Daniele Vimini- e le guide turistiche aderenti a Federagit Confeserenti rappresentate da una delegazione coordinata da Carla Rossi (presidente regionale Federagit), e Alessandro Ligurgo (direttore provinciale Confesercenti).

Un incontro volto a trovare nuove strade per perfezionare la fruibilità delle risorse culturali cittadine:  “Abbiamo ragionato su come ottimizzare un servizio, quello delle visite guidate, dell’accoglienza turistica e dell’accessibilità alle risorse culturali, che comunque già funziona bene –afferma Ligurgo- ed è particolarmente cresciuto in questi anni, grazie al lavoro dell’Amministrazione comunale e nonostante le oggettive difficoltà di gestione”,

“L’incontro –prosegue- si è svolto in un clima di grande collaborazione. Sindaco e vicesindaco si sono confrontati con i nostri operatori in modo aperto e costruttivo proponendoci loro stessi altre soluzioni per migliorare l’accoglienza e integrare i servizi. Nel corso della riunione è stata ribadita la centralità della guida turistica professionale come figura imprescindibile all’interno di una proposta che vuol essere seria e competitiva. Riteniamo che la collaborazione avviata stia già portando ottimi frutti e che ci saranno in futuro ancora ampi margini di crescita per rendere sempre più fruibili le nostre bellezze architettoniche e culturali. La strada intrapresa è quella giusta”.

1 Agosto 2024, 12:25