La nostra Storia
La Confederazione Italiana Esercenti Attività Commerciali, Turistiche e dei Servizi è stata costituita il 14 febbraio 1970, al Palazzo dei Congressi di Roma alla presenza di tremila operatori e delegati di tutta Italia.
La sua nascita è frutto della unificazione di quattro associazioni di categoria pre-esistenti: Anvad (Associazione nazionale venditori ambulanti dettaglianti), Faib (Federazione autonoma italiana benzinai), Fiarc (Federazione italiana agenti e rappresentanti di commercio), Uncic (Unione confederale italiana commercianti).
In un contesto, come quello italiano, in cui le piccole e medie imprese costituiscono l’asse portante dell’economia, la Confesercenti rappresenta uno strumento importante ed incisivo di tutela e di evoluzione dell’imprenditoria minore.
La priorità e gli strumenti necessari sono rappresentati dalla definizione di un sistema fiscale equo e semplice e da effettive possibilità di accesso al credito.
Da qui la necessità di proseguire anche per il futuro nel disegno di una organizzazione sempre piú moderna e dinamica che verifichi la propria capacità di raccolta di consenso sulla base della elaborazione di una linea strategica volta a creare un sistema di imprese sempre piú moderno e competitivo.
Come associazione di imprese, la Confesercenti svolge nei confronti del propri aderenti funzioni di:
- rappresentanza sindacale
- individuazione e offerta di nuove opportunitá imprenditoriali
- regolamentazione degli interessi economici
- erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria
E queste funzioni sono tanto piú necessarie in un momento di grave crisi economica come quello attuale in quanto le piccole e medie aziende sono quelle più esposte alla violenta stretta creditizia che ha subito il mercato finanziario.
La Confesercenti offre ai propri soci servizi altamente qualificati per gli adempimenti e per lo sviluppo delle imprese, utilizzando le piú avanzate tecnologie nel campo dell’informatica.